Progetto 366

Logo 366 – fondo bianco

Siamo lieti di presentare il Progetto 366 dell’artista, fumettista, illustratore, designer e musicista Massimo Giacon: 366 giorni, 366 disegni, ogni giorno un frammento di mondo.

Questo progetto unico nel suo genere vede Massimo impegnato ogni giorno del 2024 – dal 1° gennaio al 31 dicembre – a disegnare e commentare la prima notizia del giorno che ritiene interessante, spaziando dalla politica, all’attualità, allo spettacolo, o a qualsiasi tipologia di notizia del giorno stesso.

È stato il 2024, anno bisestile e quindi composto da 366 giorni, a ispirare il titolo del progetto. L’obiettivo di Massimo è quello di creare una sorta di capsula del tempo come testimonianza di un anno di vita personale e collettiva.

I 366 disegni di Massimo saranno raccolti in un libro disponibile in 366 copie, ognuna delle quali avrà all’interno un disegno originale tra quelli pubblicati. Il progetto è in collaborazione con Antonio Colombo Arte Contemporanea e la Galleria Gianpaolo Abbondio.

1

Caratteristiche del libro

Misure 21×31
Pagine 376 a colori
Rilegatura con spirale ad anelli
Carta usomano (minimo 140gr, massimo 170gr)
Copertina cartonata.

Tiratura copie numerate 366 (+34 copie d’artista non in vendita senza originale accluso).

Il libro sarà disponibile da gennaio 2025.

 

Visita il sito ufficiale del progetto 366 per vedere la notizia del giorno, aggiornato quotidianamente.

Massimo Giacon

Massimo Giacon è nato a Padova, Italia, nel 1961. Come artista poliedrico principalmente attivo a Milano, divide il suo tempo tra le sue attività come fumettista, illustratore, designer, artista e musicista.

Fin dagli anni ‘80, Giacon è stato protagonista della scena del fumetto italiano presente su diverse riviste italiane come FrigidaireAlterDolce VitaCyborg e Nova Express.

Nel 1985 ha iniziato la sua collaborazione con il guru del design Ettore Sottsass e in seguito ha creato e illustrato il graphic novel su di lui Ettore.
Il 1990 ha segnato l’inizio delle sue numerose mostre personali e collettive in Italia, Svizzera, America, Corea, Hong Kong, Russia, Canada, Grecia e Portogallo.
Dopo un decennio di attività musicali con diversi gruppi (Spirocheta Pergoli, I Nipoti del Faraone), ha pubblicato il suo primo album da solista, Horror Vacui (1996) e poi un secondo, La Città Ideale (2003).

Giacon ha realizzato progetti di alto profilo per Olivetti, Memphis, Artemide, Alessi, Swatch, Philips, Ritzenhoff, SuperEgo e Telecom.
Il suo lavoro nel design comprende ceramiche, porcellane, vetro, arazzi, tappeti, lampade e oggetti da cucina. Ha realizzato progetti per importanti mostre internazionali e ha lavorato a vari progetti televisivi. Ha collaborato con Alessandro Mendini, Matteo Thun e Sieger Design su vari progetti, ed è stato illustratore per pubblicità e riviste di moda (Romeo GigliElleGlamour). Giacon è noto per il suo progetto di ceramiche The Pop Will eat itself per SuperEgo Collections. La sua arte si estende anche ai video animati e ai video musicali. Tra i romanzi grafici più notevoli che ha illustrato (oltre a Ettore) ci sono AmamiIl Mondo Così Com’èLa Quarta NecessitàEd è subito Serial (sui serial televisivi dal passato al presente) e Masticando Km di Rumore (su 100 concerti leggendari).

Attualmente continua a progettare oggetti di design per Alessi e altri brand, a inventare storie a fumetti ogni mese per la rivista Linus, e prosegue la sua attività performativa e artistica con varie gallerie. Giacon insegna presso l’Istituto Europeo di Design di Milano dal 1998.

autoritratto366-1024×864

Cerca