21.09 – 10.11.2007
MARCO CINGOLANI – Finalmente a Casa
Finalmente a casa si inaugura il 21 settembre e presenterà le ultime opere di Marco Cingolani che hanno come filo conduttore la fondazione delle città e degli imperi, abbinate alla follia dei viaggiatori e dei colonizzatori. Roma, Gerusalemme, New Amsterdam (il primo nome di New York quando era olandese) sono le tappe di un viaggio nell’attualità del passato; gli imperi hanno costruito e distrutto le città, le città hanno costruito imperi.
Le opere si ispirano ai confini che creano l’economia, ai viaggi che costruiscono relazioni, scontri, guerre, eroismi.
Un piccolo villaggio che dominerà il mondo stabilendo il diritto e la cittadinanza, inglobando e riassumendo il meglio della cultura e delle arti; l’Impero Romano è una miscela di forza e lealtà che, alleandosi con la croce, ha plasmato la nostra realtà.
Una sezione della mostra è dedicata a Milano e in particolare all’ipotesi di progetto che prevede lo spostamento della Stazione Centrale, che lascerebbe libero uno spazio enorme pronto a “speculazioni” di bellezze architettoniche. Non a caso uno dei quadri più grandi della mostra si intitola Torte in faccia agli architetti, dove morbida e dolce panna si abbatte su volti impauriti e su plastici improbabili. Anche l’artista propone le sue architetture improbabili, presentando in quadri e disegni il piano regolatore per una nuova Milano: costruzioni a forma di Cavallo di Troia, Arca di Noè, tronchi d’alberi e soprattutto una enorme balena che, dopo aver dato asilo Giona e Pinocchio, ospiterà l’ostello della gioventù della città.
Durante l’inaugurazione sarà presentato un profumo, in edizione numerata e firmata, creato appositamente per l’artista, che si chiamerà appunto “Pinocchio”. Il profumo, contenuto in una speciale ampolla, ha note aromatiche legnose ed ambrate, con sentori d’oriente tra i quali spicca la Cubeba, l’albero del pepe. La ricerca delle spezie ha trascinato viaggiatori ed avventurieri su rotte sconosciute, ampliando il nostro concetto di bellezza e meraviglia.
Nel catalogo saranno presentate le interviste che il pittore ha realizzato ad amici e protagonisti dell’arte. Una conversazione a più voci sullo splendore e l’allegria dell’arte italiana.
MARCO CINGOLANI è nato a Como nel 1961. Vive e lavora a Milano
Ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui Una scena emergente (1991, Museo Pecci di Prato) e Due o tre cose che so di loro (1998, PAC Milano). Gli sono state dedicate importanti mostre antologiche presso prestigiose istituzioni pubbliche quali Palazzo Strozzi a Firenze e Promotrice delle Belle Arti di Torino. Collabora con la galleria Colombo dal 2000.