28.11 – 12.01.2001
GIOACCHINO PONTRELLI
a cura di Raffaele Gavarro
Dal 28 novembre al 12 gennaio 2001 nella galleria di Antonio Colombo si terrà una mostra di Gioacchino Pontrelli.
Per la sua prima personale a Milano, Pontrelli ha realizzato diverse tele di grandi dimensioni, alternate a disegni e quadri di misure minori, con immagini di interni che intendono innescare un dialogo straniante con lo stesso ambiente della galleria.
Il suo lavoro è fortemente condizionato dall’alterazione cromatica che sta subendo il nostro ambiente attraverso l’azione sempre più capillare dei nuovi media. La pittura di Pontrelli mostra infatti una decisa elaborazione concettuale non tanto nella formulazione delle immagini, quanto in quella del colore. E’ la dimostrazione acutizzata di una percezione del mondo, che Pontrelli realizza in maniera costante attraverso la pittura, ma non solo. Nel 1998 elabora infatti un semplice home-video di un matrimonio, alterandone i colori e rimontando le sequenze. Quelle immagini sono la faccia elettronica della sua pittura, il punto di riferimento esplicito dei suoi quadri.
Gioacchino Pontrelli è nato a Salerno nel 1966, vive e lavora a Roma.
Tra le principali mostre personali ricordiamo, nel 2000, “Serie analogica” presso lo Studio Ercolani di Bologna,nel 1997 “Mai immobili” alla galleria Carlo Maria Weber,nel 1995 e “Io e te” alla galleria Nova di Roma. Tra le collettive segnaliamo nel 2000 “Futurama.Arte in Italia. Frequenze e segnali dalle ultime generazioni” al Museo Pecci di Prato, 1999 “Auto da fé” allo Studio Ercolani di Bologna e “La pittura nella cruna dell’ago” al Palazzo delle Arti di Capodirise (Ce),nel 1998 “La festa dell’arte” all’Ex Mattatoio di Roma, “Panta rei” alla galleria Carlo Maria Weber, nel 1997 “37° premio Suzzara- Immagini di realtà, immagini reali” alla Galleria d’arte contemporanea di Suzzara.