ARDUINO CANTAFORA
ARDUINO CANTAFORA è nato a Milano nel 1945. Vive e lavora a Losanna, Svizzera.
Si è laureato in architettura presso il Politecnico di Milano e ha lavorato con il celebre architetto Aldo Rossi dal 1973 al 1978. Durante gli anni ’70, Cantafora si è affermato come pittore, noto per le sue “invenzioni architettoniche” che fondono elementi razionalisti con una visione storica e narrativa, influenzando profondamente il movimento postmoderno.
Cantafora ha insegnato in diverse prestigiose istituzioni. Dal 1982 al 1986, è stato professore all’Università IUAV di Venezia, e successivamente ha insegnato all’Accademia di Architettura di Mendrisio fino al 2011. Nel 1989, è diventato professore ordinario presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, dove ha diretto la cattedra di espressione visiva fino a diventare professore onorario nel 2011. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Visiting Professor alla Yale University nel 1988.
La sua carriera espositiva è altrettanto impressionante. Cantafora ha partecipato a numerose edizioni della Triennale di Milano e della Biennale di Venezia, sia nella sezione architettura che arti visive. Una delle sue opere più note, La città analoga, presentata alla Triennale di Milano nel 1973, è considerata un manifesto del recupero degli elementi storici nell’architettura postmoderna.
Oltre alla pittura e all’architettura, Cantafora ha prodotto scenografie per importanti teatri come La Scala di Milano e ha pubblicato diversi libri e saggi. Tra le sue opere letterarie, si distinguono Quindici stanze per una casa e Le stanze della vita.