Dscf0210

22.05 – 26.05.2001

ANDREA AQUILANTI – INCANTO

a cura di Raffaele Gavarro

Martedì 22 maggio alle ore 18.30, nello spazio superiore della galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, verrà presentata la video installazione di Andrea Aquilanti dal titolo INCANTO.
Si tratta di un evento speciale, curato da Raffaele Gavarro, della durata di cinque giorni, che intende riproporre il lavoro centrale della personale che Aquilanti ha tenuto a Roma nella Galleria Oddi Baglioni tra l’ottobre e il novembre del 2000.
INCANTO è una video proiezione sul muro su cui l’immagine è stata disegnata quasi per intero, e a cui dunque la proiezione si sovrappone.
“Una videocamera fissa, sistemata a riprendere uno scorcio di paesaggio archeologico urbano per circa due ore. I turisti che arrivano, scendono le scale e attraversano lo spazio dell’inquadratura andando ad iniziare il classico giro di visita. Verrebbe da dire: è una scena di vita, o anche, è la vita in presa diretta. Potrebbe accadere di tutto in quelle due ore, come niente. La ripresa in sé non ha nulla che sia in grado di attirare la nostra attenzione, è completamente priva di quelle caratteristiche che nel quotidiano sono necessarie a farci fissare anche solo per un attimo una scena nel cervello. L’immagine proiettata sul muro è resa ancora più anonima dalla riduzione in un bianco e nero che è il risultato di un semplice effetto di bassa tecnologia. L’immagine vibra delicatamente e silenziosamente, mentre cerchi di guardare meglio avvicinandoti. Così inevitabilmente ti frapponi al proiettore e la tua ombra, cancellando l’immagine, mostra un segreto sotterraneo: gran parte dell’immagine è disegnata, ti sposti e la proiezione vi aderisce di nuovo.”
Da Raffaele Gavarro, “L’incanto come desiderio etico”, testo in catalogo, ottobre/novembre 2000, Roma.

Andrea Aquilanti, (nato a Roma nel 1960, dove vive e lavora) – Mostre personali: galleria Oddi Baglioni di Roma nel 2000 e nel ‘97, nel 1999 alla Sapienza di Roma, nel ’98 alla galleria Weber di Torino. Principali mostre collettive: nel 2001 alla Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, nel 2000 al Pecci di Prato, al Castello Piccolomini di Celano, nel ’99 alla Ex Clinica Baiocchi di Pescara, e presso le gallerie Il Segno e Dei Banchi Nuovi di Roma. Nel ’97 e ’98 all’ex Mattatoio di Roma.

Cerca