Nicola Caredda, The Big Pineapple, 2025, Acrilico Su Tela, 120×100 Cm

Magic Bus Project Room

8 maggio – 7 giugno 2025

Inaugurazione: giovedì 8 maggio ore 18

Nicola Caredda – Lucid Dreams

a cura di Ivan Quaroni

 

La galleria di Antonio Colombo è lieta di presentare nella Magic Bus project room la mostra di Nicola Caredda, Lucid Dreams, a cura di Ivan Quaroni.
Nel territorio di confine tra veglia e sonno, dove i contorni della realtà si fanno incerti e l’immaginazione prende il sopravvento, si collocano le visioni pittoriche di Nicola Caredda.

Lucid Dreams è un viaggio nell’universo ipnagogico dell’artista, uno stato di coscienza alterata in cui immagini simboliche, paesaggi immaginari e apparizioni enigmatiche affiorano come epifanie su tela. La pittura di Caredda attinge liberamente all’estetica psichedelica, alla cultura pop e alle atmosfere sospese della metafisica per costruire un universo in cui mito, memoria e immaginazione si intrecciano in una narrazione visiva incongrua e cangiante, di matrice surrealista. Le sue immagini sembrano, infatti, scaturire da uno stato di coscienza espansa, dove l’intuizione prevale sulla logica, e l’invisibile affiora sulla superficie delle cose.

 

Nicola Caredda è nato a Cagliari nel 1981, si dedica agli studi artistici, si laurea in Pittura all’Accademia Di Belle Arti di Sassari. Ancora studente collabora con la galleria LEM, esponendo in vari spazi pubblici e privati come il MAN di Nuoro. Dopo i primi anni di attività in Sardegna si trasferisce a Milano partecipando a numerose mostre anche negli Stati Uniti ed esponendo in fiere internazionali come Scope Art Miami, e Moniker London.  Espone alla Jonathan Levine Gallery di New York e collabora con la Thinkspace Gallery di Los Angeles, dove nel 2020 ha esordito con la sua prima mostra personale americana God Save My Sweet Pusher, seguita nel 2022 da una nuova personale intitolata Don’t Trust Anyone Over 30. Nella galleria di Antonio Colombo ha già esposto nella collettiva Pittori d’Italia, nel 2024.

Cerca