From Cali, with Love
Jeremy Fish, Russ Pope, Zio Ziegler
A cura di Ivan Quaroni
Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare From Cali with Love, una mostra dedicata a Jeremy Fish, Russ Pope e Zio Ziegler, tre artisti che incarnano, ognuno a proprio modo, la visionaria cultura contemporanea del Golden State.
Il titolo riprende gli slogan turistici delle cartoline, che ci restituiscono l’immagine solare e scanzonata dello stato in cui convivono Hollywood, Disneyland e la Silicon Valley.
La California è, infatti, il paradigma della civiltà fantastica e virtuale, il luogo, come scriveva in Golden Dreams lo storico americano Kevin Star, in cui è più ambiguo il rapporto tra realtà e finzione, tra verità e suggestione.
Per lo scrittore Wallace Stegner la California è come l’America, “soltanto un po’ di più”, un concentrato del sogno statunitense, l’epitome di uno stile di vita unico e riconoscibile.
Surf, skate, punk, ma anche urban art, psichedelia e fumetto undergrond sono solo alcune delle matrici culturali del California Dreaming che riaffiorano nelle opere di Fish, Pope e Ziegler, dove il quotidiano si mescola con l’immaginazione, all’insegna di un’arte narrativa e immediata, capace di superare i confini disciplinari dell’arte contemporanea.
I tre artisti condividono, infatti, la stessa passione per un’arte senza frontiere, che spazia in diversi ambiti, dalla street art all’abbigliamento, dall’illustrazione allo skateboarding, passando attraverso numerose collaborazioni con brand, tra cui Vans, RVCA e Santa Cruz.
Ognuno di loro ha uno stile originale, un segno e un tratto riconoscibili.
Urbano e tribale, ma attento anche al recupero della storia dell’arte, è lo stile del giovane Zio Ziegler. Delimitato da contorni netti e contenuti ultra-fantastici è, invece, il linguaggio grafico di Jeremy Fish, una personalità riconosciuta nel mondo dello skateboarding californiano. Infine, il lavoro di Russ Pope è quello più legato al disegno, ma con pennellate rapide e veloci in cui il gusto espressionista si fonde con quello del fumetto underground.
From Cali with Love presenterà circa una trentina di opere, realizzate dagli artisti appositamente per la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea.
La mostra inaugura giovedì 24 settembre alle ore 18.30
e resterà aperta fino al 6 novembre 2015
da martedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 – sabato dalle 15.00 alle 19.00
JEREMY FISH (1974, Albany, NY) vive e lavora a San Francisco.
Famoso per la sua presenza unica e per i contributi estetici a North Beach, a.k.a. Little Italy, Jeremy Fish è un illustratore prolifico, product designer e artista con base a San Francisco da 21 anni. La sua è un’arte principalmente di narrazione e comunicazione, raccontata attraverso una collezione di personaggi e simboli che pone l’accento sul trovare un equilibrio fra immagini a metà strada fra il grazioso e il raccapricciante. Riconosciuto per il suo stile originale e per i suoi personaggi arguti, Jeremy Fish continua a esibire nuovi lavori in gallerie e musei internazionali. Fish è attualmente il primo artista in residenza al municipio di San Francisco, dove è impegnato in un progetto per la celebrazione del centesimo compleanno della City Hall.
RUSS POPE (1970, USA) vive e lavora in Massachusetts.
L’arte di Russ Pope attinge al contesto sociale e politico che lo circonda nella sua quotidianità. Le ispirazioni di Pope sono lo skateboard, la musica e le persone creative e interessanti che incontra ogni giorno. Le sue pennellate audaci, gli scarabocchi finiti e i quadri accattivanti sono caratterizzati da volti, nature morte e situazioni divertenti. Dai primi tempi in California centrale a fare skateboard, disegnare e partecipare a concerti punk, fino alla sua vita attuale nel New England, Russ Pope ha elaborato la vita e le sue interazioni con il mondo attraverso il prisma di una penna e di un pennello.
ZIO ZIEGLER (1988) è un artista americano, conosciuto per i suoi intricati dipinti a motivi geometrici e per i suoi murales di grandi dimensioni che possono essere visti nelle città principali di Stati Uniti, Europa e Asia. Il suo lavoro riflette le diverse influenze della pittura tardo-medievale e del Quattrocento, dell’arte aborigena, africana e naif, e il movimento europeo dei graffiti. Spinto dall’intuizione e rappresentato con un giocoso uso di spazio e materiali, il suo tema riflette la condizione umana, con riferimenti al lignaggio allegorico, mitico e artistico. Zio Ziegler dipinge nella convinzione che i suoi quadri si completino da sé, innescando un processo di scoperta interiore nei loro osservatori. Ziegler ha studiato presso la Rhode Island School Of Design e presso la Brown University. Da quando si è diplomato in pittura presso la RISD nel 2010, Zio Ziegler sostiene la sua filosofia che l’arte dovrebbe essere a disposizione di tutti. Attualmente vive e lavora a San Francisco.