Bang, 200×400

23.05 – 19.07.2002

DORMICE – Dormicelab

Non vogliamo difenderci da alcun rischio – anzi, cerchiamo il rischio colletivo.
L’arte é un’ esperienza spirituale, un’ apparizione.
Ci ha portato a lavorare insieme, qualunque altra cosa è impensabile per noi.
DORMICE®

DORMICE® è un gruppo formatosi a Vienna nel 1999 da tre artisti: Dougal Graham, Heinrich Nicolaus, Sawan Yawnghwe, provenienti da Europa, America, Asia.
Vivono e lavorano fra Vienna, Parigi e Panzano in Chianti, in studi-laboratorio attivi 24 ore al giorno. I DORMICE® hanno una particolare attitudine nel far combaciare tutto con tutto: la musica con gli sport, i tag con la moda, la storia dell’arte con la guerra e le ricette di cucina con toni caravaggeschi. Non c’é alcuna simulazione, alcuna messa in posa dei loro soggetti: essi convivono pacificamente sulla tela, perché sono nati corali, sono nati poligami, sono nati panteisti, sono nati gregoriani, polifonici, stereo, e in dolby-sourround. Non c’é nulla che non interessi i DORMICE® e, a dire il vero, forse l’arte non è nemmeno al primo posto della loro classifica.
Il gruppo vive DORMICE®, pensa DORMICE®, ascolta musica DORMICE®, sceglie DORMICE®. Tutti i giorni.
La mostra mette quindi in scena non solo le opere pittoriche, ma tutto il mondo DORMICE® con la loro musica, il loro logo, le loro riviste e cataloghi preferiti, il loro habitat, dimostrando così come il gruppo possa ricreare una temperatura che li riguarda attraverso qualunque luogo.
L’intero edificio della Galleria Antonio Colombo a Milano sarà “tradotto” in lingua DORMICE®, attraverso l’allestimento di opere e oggetti che aiuteranno lo spettatore ad entrare in sintonia con lo spirito del gruppo. La mostra, pur coinvolgendo un elevato numero di opere pittoriche di varie dimensioni (circa 30), non apparirà come una mostra tradizionale, ma come un luogo nel quale inoltrarsi per vivere una diversa esperienza con la pittura. I DORMICE® vivono innegabilmente un particolare ‘state of mind’, tanto ricco di spunti, intuizioni, provocazioni e deduzioni che i DORMICE® stessi, pur lavorando incessantemente, non riescono ad esaurire.
Spesso corrono più avanti della loro stessa opera.
La mostra è l’esibizione della pittura dei DORMICE®, che ha “sbordato” un po’, spargendo intorno a sè anche i frammenti del loro mondo.
Un mix che, per l’occasione, prende il nome di DORMICELAB.
Performance dal vivo VJ Set e installazione audio-video by Visual Factory.
Un appuntamento da non mancare con il pensiero, il gusto, i colori e le immagini del pianeta contemporaneo.

PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI: nel 1999 alla galleria Ernst Hilger di Vienna, alla Third Avenue Gallery di Vancouver, nel 2000 alla galleria di Alessandro Bagnai a Siena, al Museo delle Papesse di Siena e alla Galleria Carini di Rimini; nel 2001 alla Galleria Carini di Rimini e alla Galleria Miscetti di Roma. Nel 2002 alla Galleria Hernst Hilger di Parigi. Nel 2003 saranno alla galleria di Fernando La Torre a Saragoza.
PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE: nel 1999 “Spiele” al Burgenlaendisches Landesmuseum Eisenstadt in Austria, nel 2000 “A l’ordere du jour” al Grand Palais di Parigi; al Polilab di Caserta e al Museo Civico Pio Capponi di Terracina. Nel 2001 “Le tribù dell’arte” alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, nel 2002 “Geipeg” alla galleria Dina Carola a Napoli, e “Recicling” al Ufbahn Postdamer Platz di Berlino.

 

Cerca