JACOPO GINANNESCHI

JACOPO GINANNESCHI è nato nel 1987 a Castel del Piano (Grosseto). Attualmente vive e lavora a Milano.

Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze dal 2006 al 2011, dove ha sviluppato una tecnica e uno stile che mescolano elementi classici con interpretazioni moderne. Ha lavorato come assistente del pittore Nicola de Maria presso il Centro Pecci di Prato.

Ginanneschi ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Tra le sue esposizioni più rilevanti vi sono la partecipazione a East meets West presso la Central Academy of Fine Arts di Pechino nel 2019, Per Leonardo: l’arte è libera all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nello stesso anno, e Artisti fra le pagine di Erba d’Arno a Fucecchio nel 2016​.

Nel corso della sua carriera, ha anche realizzato murales per importanti mostre, collaborando con artisti di fama come Chiara Fumai, Shabalala Self, ed Erik Bulatov presso il Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Questi lavori hanno ulteriormente consolidato la sua reputazione come artista versatile e innovativo​​.

Oltre alle sue attività espositive, Ginanneschi è stato nominato Accademico Ordinario presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nel 2019, dopo essere stato nominato Accademico Corrispondente nel 2017, riconoscimento che testimonia il suo contributo significativo al mondo dell’arte​ ​.

Le sue opere sono caratterizzate da una profonda esplorazione della natura e della figura umana, spesso mescolando realtà e finzione per creare paesaggi e scene evocative. Ha pubblicato vari cataloghi, tra cui “Visioni di natura” curato da Antonio Natali e Adriano Bimbi nel 2023, che raccolgono e documentano le sue opere più importanti​.

Cerca