TOM RUSSELL
TOM RUSSELL è nato a Los Angeles nel 1947. Naturalizzato texano, vive e lavora tra il Texas, la Florida e la Svizzera.
Personaggio di culto nel mondo della musica alternativa, è il più grande cantautore folk-country vivente secondo il critico John Swenson.
Fin dal 1976 in parallelo alle canzoni ha sviluppato la passione per la pittura e per la letteratura: ha scritto un libro di citazioni con Sylvia Tyson, un romanzo giallo e un volume di lettere con Charles Bukowski.
Definito un Hemingway dei tempi moderni, autore di canzoni memorabili, spesso ambientate nelle terre di confine del Texas, quali Gallo del cielo, la storia di un gallo da combattimento senza un occhio che incontra un fattore caduto in disgrazia, oppure Blue Wing, il racconto di un tatuaggio e del galeotto che lo porta sulla pelle. Desperados, emarginati, perdenti, avventurieri sono i protagonisti della sua umanità diversa e sconfitta.
Secondo Monte Hellmann, regista del mitico anti-western La sparatoria, la tensione primitiva si ritrova sia nella musica sia nell’arte di Russell, mentre la scrittrice Annie Proulx ha parlato della sua curiosità irrequieta e dell’immaginazione violenta. Il poeta beat Lawrence Ferlinghetti dice di lui che il suo stile rappresenta l’incontro tra Johnny Cash, Jim Harrison e Bukowski.
Nel corso della sua lunga carriera di musicista ha lavorato, tra gli altri, con Lucinda Williams e i Calexico.