EL GATO CHIMNEY
El Gato Chimney (Marco Campori) è nato a Milano nel 1981, dove attualmente vive e lavora.
Fin da giovane, si è appassionato al mondo dell’arte urbana, entrando nella scena hip-hop milanese e dedicandosi al writing e alla street art.
L’opera di El Gato Chimney si distingue per la sua fusione di elementi surreali e simbolici, ispirati da una vasta gamma di influenze che includono alchimia, magia, folklore, spiritualismo e occultismo. Questi temi si riflettono nei suoi dipinti, dove animali antropomorfi sono spesso rappresentati con maschere e abiti cerimoniali, tratti da tradizioni europee e oceaniche. Le sue opere evocano un senso di dualità, rappresentando sia vizi che virtù, e invitano lo spettatore a esplorare significati più profondi attraverso dettagli intricati e colori vivaci.
Nel corso della sua carriera ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero, partecipando anche a svariate fiere sia in ambito nazionale che internazionale. Fra le ultime pubblicazioni ricordiamo Nothing Is Real (2016, Silvana Editore, Italia); The Encyclopedia Of Fernal Affairs (2015, Francia) e Hunt And Gather (Mark Batty Publisher, 2010, Stati Uniti).