15.04 – 14.06.2003
DONATELLA DI CICCO E ANNALISA SONZOGNI – Mirage
a cura di Raffaele Gavarro
Mirage accomuna il lavoro di due giovani artiste che utilizzano il mezzo fotografico con intenzioni e modalità tra loro differenti, a dimostrazione di come la fotografia sia oggi un linguaggio estremamente duttile e disponibile alle diverse possibilità espressive.
Donatella Di Cicco, nata a Napoli nel 1971, dove vive, realizza dei veri e propri set in cui le persone compiono azioni del tutto normali in ambienti e situazioni decisamente anormali. Già piuttosto nota è la serie dei cosiddetti luoghi abbandonati – centri commerciali distrutti, supermercati di periferia abbandonati, depositi di auto rottamate – in cui uno o più personaggi compiono un gesto o svolgono un’attività come se tutto fosse perfettamente nuovo e funzionante.
La Di Cicco in questa mostra presenta Dolls, una nuova serie di ritratti di giovani ragazze atteggiate e vestite come aspiranti modelle. Sono immagini di teen ager, quelle che attendono pazientemente in fila per sostenere i vari provini televisivi. Inquadrate nella luce algida di paesaggi marini o campestri che rendono il tutto ancora più straniante, le Dolls rappresentano il sogno di fama e ricchezza di una generazione ispirata e cresciuta con i mass media.
Annalisa Sonzogni è nata a Sarnico (BG) nel 1974 e vive a Milano. La sua è una fotografia intima, che cerca di cogliere atmosfere, scorci e situazioni che l’occhio normalmente non registra. Una delle ultime serie di immagini, dal titolo Private, puntava l’obiettivo sull’interno di appartamenti, rubando momenti d’intimità dei luoghi e delle persone. Ma non ne veniva fuori un atteggiamento da voyeur, piuttosto quello della delicatezza di un sentimento di appartenenza.
La Sonzogni in mostra presenta una nuova serie di lavori dal titolo Interiors. Si tratta di paesaggi notturni di Milano, immagini tenute in delicato equilibrio tra la morbidezza di una luce irreale e le rigide geometrie delle architetture sulle quali è formalmente costruita la fotografia.
Donatella Di Cicco: mostre personali nel 2002 alla Dryphoto Arte Contemporanea di Prato; 1999 “Il castello delle bambole”, Castello di Sasso Corbaro, Bellinzona, Svizzera. Tra le collettive segnaliamo: nel 2003 “Prototipi.02”, Fondazione Adriano Olivetti, Roma, a cura di S. Chiodi e B. Pietromarchi; nel 2002 “Periscopio 2002 – rassegna di giovani artisti”, Galleria Gruppo Credito Valtellinese, Milano, a cura di P.Campiglio; “Festa dell’Arte 2002-Inedito”, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Roma, segnalata da E. Nobile Mino e vincitrice del primo premio ex-equo, “Tre artisti in barca”, Pio Monti, Roma, a cura di R. Gavarro; “Venezia immagine 15 giovani fotografi italiani”, Giardini di Castello, Venezia, a cura di F. Maggia; “Blind date”, Viafarini, Milano, a cura di A. Galletta; nel 2001 “6° Internazionale fototage Herten vision of europe“, Herten, Germania; “Arte Viva 2001“, Senigallia, vincitrice del X Festival europeo di Senigallia (AN); nel 2000 “Progetto Maionese –Soap Opera 2000” En plain air, Torino, a cura di L. Beatrice e A. Galletta; Nel 1999 “European AGFA Digital Portrait Award”, Palau Sant Marcal, Barcellona; 1998 “Fotoesordio”, Università di Tor Vergata, Roma; e “Modena per la fotografia”, alla Galleria Civica di Modena, a cura di O. Corradini.
Annalisa Sonzogni: mostre personali nel 2002 alla galleria Amste di Lissone (con F. Sena), e alla Dryphoto Arte Contemporanea di Prato. Tra le collettive segnaliamo: nel 2002 “Bye bye baby” alla Galleria Giancarla Zanutti di Milano, “Viasatellite” a cura di A. Galletta ai Mercati Traianei di Roma; “Passaggio di testimone” Padiglione Italia, Giardini, Venezia a cura di F. Maggia, “Lavori in corso” casa privata a Milano, a cura di R. Pinto. Nel 2001 segnaliamo ”6° Internazionale fototage Herten vision of Europe”, a Herten in Germania; “Conception ‘01” New York University a N.Y., e infine “Giovane fotografia italiana” alla Galleria Civica di Modena a cura di F. Maggia. Nel 1999 partecipa al “Concorso Savignano-Arles” a Palazzo Vendemini di Savignano (1° premio); e all’ “European AGFA Digital Portrait Award”, Palau Sant Marcal, Barcellona. Nel 1998 “Fotoesordio”, Università di Tor Vergata, Roma. Nel 1997 ”Giovanichesiraccontano” alla Triennale di Milano, e “Prima Biennale di fotografia” al Trevi Flash Art Museum (1° premio ex-equo). Nel 1995 “International Exibition of art colleges Hiroshima ‘95” al Museum of Modern Art di Hiroshima, Giappone.