30.09 – 23.12.2010
ELENA RAPA – Al Fuoco, al Fuoco!!
a cura di Maria Chiara Valacchi
Antonio Colombo inaugura un nuovo progetto di LITTLE CIRCUS, spazio situato all’interno della galleria dedicato ai progetti speciali, con la personale di Elena Rapa dal titolo “Al fuoco Al fuoco!” a cura di Maria Chiara Valacchi.
Elena Rapa, nata a Fano nel 1978, trasporta su carta e su tela un personalissimo e variegato immaginario. Scalfisce con la china e con colore acrilico, i volti e le espressioni di personaggi bizzarri, animali buffi che si articolano in una natura incontaminata e variopinta. Sono illustrazioni che narrano storie complesse, racconti chiassosi per adulti dove si condensano emozioni come la gioia e la malinconia, la paura e l’amore. In questo universo bislacco realizzato con la sovrapposizione di pennellate magistralmente stese c’è spazio per i riferimenti alla pittura di Bosh, Goya e alle ciniche rappresentazioni di Grosz. Sono ambienti goticheggianti, ancestrali, che traggono ispirazioni da velate atmosfere retrò definite da linee spesse di colore scuro. Per Little Circus Elena Rapa, mette in scena un racconto in immagini dal titolo “Al fuoco Al fuoco!” che realizza come fosse uno storyboard organizzandolo su fiamme di colore nero a parete. Sceglie di descrivere il curioso destino di un circo e dei suoi fenomeni da baraccone che vedono cancellare il loro quieto vivere dalle fiamme di un incendio che divampa distruggendo il loro sogno. I circensi scappano sconvolti e si rifugiano in una flora verdeggiante che li accoglie e gli regala una nuova dimensione più libera e più vicina alla favola. Clown dal naso rosso, cavallini, nani e saltimbanchi si raccolgono in un’intima realtà dove la normalità è l’assurdo. Musica, allegria e stranezze diventono le uniche armi, di questi stravaganti figuri, per vincere le beffe di uno strano destino. Ad arricchire la suggestione visiva il testo intenso e privato dell’artista Christian Rainer, che estrapola dalle pagine di un diario pensieri ricchi di sentimento e speranza.
La mostra sarà accompagnata di un loop sonoro di Manlio Maresca (Neo, Squartet, Ardecore).
Elena Rapa è nata a Fano nel 1978. Vive e lavora a Lucrezia di Cartoceto (Pu).
Principali mostre personali: 2010 Cime di Rapa – Illustrazioni biologicamente selezionate, Teatro Puccini, Firenze; 2009 Teste di Rapa, a cura di Pablo Pace, Ortobotanix, Bassano del Grappa (VI); Graffa Fanzine, doppia personale con Laura giardino, Piscina Comunale, Milano; Floricultura A 2 Pollici Verdi, doppia personale con Erica Preli, a cura di Silvia Meneghini, Circolo Arci Zuni, Ferrara; Lucilla’s Corner, a cura di Matilde Puleo, Galleria Mega+Mega, Arezzo; Wonderlands, doppia personale con Vanni Cuoghi, a cura di Ivan Quaroni, Tearose Cafè, Monza; Overture, doppia personale con Giorgio Rubbio, testo critico di A. Zanchetta, Galleria SanSalvatore, Modena; 2007 Chambres Noires, testo critico di Andrea Flevin, Rocca di Sassocorvaro (PU); 2005 La morte di Mr. Coniglio, a cura di Maicol e Mirco, Barcode, San Benedetto del Tronto (AP); 2003 Senza conservanti, doppia personale con Maicol e Mirco, a cura di Mario Savini, Ronnie arte contemporanea, Chieti.
Principali mostre collettive: 2010 Art Shake festival, a cura di Emanuela DeNotaris, MondoBizzarro, Roma; Piel, a cura di Manuel Pablo Pace, Simone El Rana, Diego Knore, Ortobotanix, Cittadella;Stillicidi, a cura di HelenaRusikova, FabricaFluxus, Bari; Dissonanze, Dieffe Torino; Forward-Rewind, Galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; Mirabilia, a cura di Lorenzo Gatto, RojoArtSpace, Milano; Sweet Sheets, Zelle Arte Contemporanea, Palermo; Puck, a cura della rivista Puck, Don Gallery, MilanoSweet Sheets, Zelle Arte Ccontemporanea, Palermo; Puck, a cura della rivista Puck, Don Gallery, Milano; 2009 Mercatino di Natale in Galleria, Galleria Colombo Arte Contemporanea, Milano; Incursioni Quotidiane, Open Lab art Gallery, Genova; Italian Newbrow, a cura di Ivan Quaroni, Galleria Carini Donatini, Arezzo; El Rana – On Board, a cura di Ivan Quaroni, Spazioinmostra, Milano; Degli uomini selvaggi ed altre forasticherie, a cura di Karin Andersen e Viviana Siviero, Lab 610 XL, Loc. Servo, Sovramonte di Sorriva (BL); Ketos 2.0, progetto Whaleless, a cura di Giovanni Cervi, Musei Civici, Reggio Emilia; Logiche Trasversali, a cura di Roberta Ridolfi, Factory-art, Trieste; Focus Italy – Italian Newbrow, a cura di Ivan Quaroni, Biennale di Praga, Praga; Godart, a cura di Enzo de Leonibus, Museo Laboratorio di Citta Sant’Angelo (PE); Collettiva finale – Circuito Giovani, SPAC Pesaro, Pescheria, Pesaro (PU); Segni De Andrè, a cura di Vincenzo Mollica, Museo di Santa Chiara, Salita Liceo Vecchio Corso Telesio, Cosenza; Crudo, a cura di Simone El-Rana, Palazzo Chianini-Vincenzi, Arezzo; Onda Anomala, a cura di Ivan Quaroni, Spazioinmostra, Milano; Il giardino della Dea, a cura di MondoPop, Roma.