Skip to content

EL GATO CHIMNEY

El Gato Chimney (Marco Campori) è nato a Milano nel 1981, dove attualmente vive e lavora.

Fin da giovane, si è appassionato al mondo dell’arte urbana, entrando nella scena hip-hop milanese e dedicandosi al writing e alla street art.

L’opera di El Gato Chimney si distingue per la sua fusione di elementi surreali e simbolici, ispirati da una vasta gamma di influenze che includono alchimia, magia, folklore, spiritualismo e occultismo. Questi temi si riflettono nei suoi dipinti, dove animali antropomorfi sono spesso rappresentati con maschere e abiti cerimoniali, tratti da tradizioni europee e oceaniche. Le sue opere evocano un senso di dualità, rappresentando sia vizi che virtù, e invitano lo spettatore a esplorare significati più profondi attraverso dettagli intricati e colori vivaci​.

Nel corso della sua carriera ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero, partecipando anche a svariate fiere sia in ambito nazionale che internazionale. Fra le ultime pubblicazioni ricordiamo Nothing Is Real (2016, Silvana Editore, Italia); The Encyclopedia Of Fernal Affairs (2015, Francia) e Hunt And Gather (Mark Batty Publisher, 2010, Stati Uniti).

Elenco mostre selezionate

El Gato Chimney, Storyknife, 2018, watercolors and mixed media on paper, 200x136 cm
El Gato Chimney, Il viaggio di Gau Mata, 2016, mixed media on paper, 140x100 cm
El Gato Chimney, Legami, 2015, acrylic on canvas, 100x70 cm
El Gato Chimney, Lezione di scrittura, 2015, mix media on cotton paper, 140x100 cm
Torna su