Rafael Silveira, Un Giro Nella Mente, 2015, Oil On Canvas, 80×60 Cm

Inaugurazione giovedì 26 novembre

dal 26 novembre al 13 gennaio 2016

Little Circus: Rafael Silveira – Un Giro nella Mente

Antonio Colombo inaugura per Little Circus, spazio interno alla galleria dedicato a progetti speciali, la prima mostra personale in Italia di Rafael Silveira intitolata Un giro nella Mente.

A proposito della mostra, Rafael Silveira racconta:
“Cercate di immaginare un uomo che negli anni acquisisce la capacità di esplorare la propria mente, come un viaggiatore che cammina in una giungla mentale. Sistematicamente, anno dopo anno, percorre i propri paesaggi mentali, scoprendo e poi registrando questo nuovo mondo su dei disegni, come un esploratore del Sedicesimo secolo in una missione artistico-scientifica”.
Si dice che la grandezza di una persona si misura in base alla grandezza dei suoi sogni.
Il nostro amico ha grandi sogni, ma come mezzo per esplorare l’intero continente si ritrova solo i suoi due piedi. Poi, in un giorno straordinario, tutto cambia. In una della sue esplorazioni il nostro amico trova qualcosa che potrebbe permettergli di andare al di là del proprio campo visivo: una bicicletta.
Un giro nella Mente porta alla “veglia” (termine che Silveira utilizza per indicare quello che la nostra società definisce il mondo reale), una serie di ritratti delle scoperte più interessanti fatte durante il suo primo viaggio su due ruote.
L’opera immaginativa di Rafael Silveira combina classici quadri figurativi a un linguaggio ispirato ai fumetti e tematiche surreali, dando vita a un universo dove i sogni si mescolano alla realtà, e l’impossibile diventa possibile.
I suoi quadri sono come portali che permettono l’accesso a una dimensione parallela. In un’estetica vintage si susseguono svariati temi: lingerie, tatuaggi, teschi, musica e cibo convergono a rappresentare visivamente il flusso di coscienza dell’artista.
La nuova mostra include una serie di sei tele a olio e una selezione di disegni su carta.

Rafael Silveira è nato nel 1978 a Paranaguà, città portuale nel sud del Brasile. Dal 1988 vive e lavora a Curitiba. Ha iniziato negli anni Novanta disegnando fumetti alternativi, pubblicati sia in riviste indipendenti che per editori maggiori, come Dark Horse. Lavora anche come designer e art director. Dopo un primo periodo di apprendistato nel mondo della grafica, Silveira ha deciso di lasciarsi alle spalle dieci anni di carriera costellata di premi, per dedicarsi interamente all’arte. Da allora, i suoi quadri sono stati esposti in gallerie di spicco in Brasile, Stati Uniti e in Europa, oltre a far parte di importanti collezioni pubbliche e private, come quella del Museo di Arte Moderna di Rio De Janeiro. L’artista ha inoltre pubblicato due libri monografici editi in Brasile, ed è apparso in una copertina di Zupi Magazine.
Tra le mostre personali ricordiamo nel 2015 Mind’s Eye Funfair, Atomica Gallery, London, UK; nel 2014 Unforeseeable, Jonathan Levine Gallery, NY, USA, nel 2013 Invisível Pitoresco, Choque Cultural Gallery, São Paulo, Brazil, nel 2011 Curiosa Symphonia para Orquestras de Cores e Formas, Choque Cultural Gallery, São Paulo, Brazil
2008 Candy Eating Contest, Arold Golen Gallery, Miami, Florida. Tra le collettive, ricordiamo, nel 2015 Oh, The Places We Have Been: Redescovering the Past, Jonathan Levine Gallery, NY; nel 2014 Tupy or not Tupy, Oscar Niemeyer Museum, Curitiba, Brazil; nel 2013 Carta Canta, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milan, Italy, The Blab! Show, Copro Nason Gallery, Santa Monica, CA, Poster Arte Design, Aloísio Magalhães Museum of Modern Art, Recife

Cerca