Gianni Cella, Caos Primigenio (25 Elementi), 2012, Vetroresina, Dimensioni Variabili

20.09 – 20.10.2012

GIANNI CELLA – Eden

Antonio Colombo inaugura per Little Circus – spazio interno alla galleria dedicato a progetti speciali – una personale di Gianni Cella, Eden una metafora che afferma le origini dell’arte e della vita. L’installazione si compone di due figure centrali, le sculture di Adamo ed Eva e, a parete, il “Caos Primigenio”, serie di maschere bonariamente minacciose, che circondano le facce di Adamo e Eva.
Il modo di vivere e fare arte di Gianni Cella nasce da un surplus di empatia che lo fa sentire in contatto con il mondo, privilegiando da sempre nelle sue opere le figure tridimensionali caratterizzate da colori sgargianti. Il clima delle sue opere è quello dell’ironia agrodolce dei temi trattati, rappresentativi di un immaginario appuntamento ludico e scanzonato che lascia però intravedere un sottofondo di sottile tragicità.
Le sue immagini sono dotate di un’empatia sensibile, in cui vengono trasfigurati stereotipi della figuratività popolare, elementi drammatici e strutture astratte appartenenti alla nostra epoca.

Gianni Cella (Pavia, 1953) è un visionario della vita, prolifico, polimorfico e caleidoscopico che vive in un perenne isolamento adolescenziale.
Nel gennaio 2000 ha abbandonato il collettivo Plumcake per sentirsi responsabile del suo mondo creativo ed iniziare un nuovo percorso individuale tra disegno, pittura e scultura.
Tra le mostre più recenti segnaliamo, nel 2012 la collettiva Nuovo Futurismo. Ridisegnare la città, a cura di Renato Barilli, Spazio Oberdan, Milano e la doppia personale con C. Lamberti presso Studio Vigato, Milano; nel 2011 ha esposto presso la Galleria Lara e Rino Costa, Valenza (Al) e presso la galleria Arrivada, Chur, Svizzera; nel 2010 alla Loft Gallery, Corigliano Calabro, CZ; nel 2009 alla Pinacoteca V.Belussi, Varallo Pombia, NO; nel 2008 al Foyer Teatro dell’Arte, Milano; nel 2007 alla Galleria Costanzo, Casale Monferrato; nel 2006 presso il Manneheim Kunstuerein, a Manneheim e nel 2004 alla Galleria Maria Cilena di Milano.

Cerca