Pulp Fiction, 2008, Spilli E Carta Velina Su Poster Su Polistirene, 100 X 140 Cm

19.09 – 8.11.2008

Andrea Mastrovito – Nickelodeon

Circa un secolo fa gli Hale’s Tour, fittizi vagoni di treno sulla parete anteriore dei quali era proiettata la visuale “soggettiva” di una locomotiva in movimento, venivano trasformati in vere e proprie sale cinematografiche. Nasce così la prima catena di cinema moderni: i Nickelodeon, neologismo nato dall’unione di nickel, cioè il costo del biglietto di ingresso, e Odeon, “teatro” in greco.

In occasione della sua seconda doppia personale milanese presso 1000eventi e Antonio Colombo Arte Contemporanea, Andrea Mastrovito reinventa gli spazi delle due gallerie trasformandoli in “cinema da un soldo” nei quali i materiali stessi del cinema e del mondo dello spettacolo ribaltano la magia del cinematografo attuando una momentanea sospensione della credulità nello spettatore ormai assuefatto al bombardamento visivo contemporaneo e portandolo a interrogarsi sulla effettiva genesi e riproducibilità delle immagini proposte.

Mastrovito ha indagato a lungo il rapporto tra segno e immagine nell’ambito pittorico, del disegno, letterario e del sistema dell’arte stesso: ne sono un esempio i suoi collages bianco su bianco, dove il soggetto è leggibile solo tramite l’ombra dei diversi strati di carta, Eine Symphonie des Grauens, esposta fino a settembre alla Quadriennale di Roma, Libraries are not made; they grow, dove un’intera biblioteca è stata fotocopiata e racchiusa in un unico grosso volume e, infine, l’intervento alla galleria Analix Forever di Ginevra, interamente fotocopiata e ricoperta di fotocopie o Postmodem presso la Galleria Civica di Monfalcone dove le opere costituiscono un tutt’uno con la struttura cartacea appositamente creata per l’esposizione.

In questi nuovi lavori l’artista concentra la sua attenzione analizzando le relazioni esistenti tra cinema, musica e i loro mezzi di riproduzione e diffusione: dal nastro magnetico della vhs o delle musicassette alle locandine, dalle cover-band al rapporto particolare – universale esistente tra ogni singolo fotogramma e la ripresa nel suo insieme, in cui la finzione, trasposta nel mondo delle cose reali, diventa copia tautologica, e quindi reale, di se stessa.

Presso la Galleria Antonio Colombo sarà esposto un video della performance “concerto fotocopiato”, alcune fotografie e una serie di riproduzioni in grandezza reale di opere realizzate mediante l’applicazione di strati di carta velina su poster cinematografici.

Andrea Mastrovito è nato a Bergamo nel 1978. Vive e lavora a Seriate (BG).

Mostre personali: 2008 Black bag – American Philosophy of Composition, Foley Gallery, New York; Project room, Pulse Fair, New York; Libraries are not made, they grow, Italian Academy of Columbia University, New York;  L’Origine della specie, Galleria Biagiotti Progetto Arte, Firenze; 2007 Millionnaire, Analix Forever, Ginevra, Switzerland; Solo Show, per ArtBrussel, Palais des Exposition, Brussels; 2006 Post Modern, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO), a cura di A. Bruciati; In & Out of life, Antonio Colombo Arte Contemporanea e 1000eventi, Milano; 2005  Wild Beast Caged, Galleria Biagiotti Progetto Arte, Firenze; Andrea Mastrovito – Stefano Arienti, Analix Forever, Ginevra; 2003 Fear of the Dark, The Flat, Milano.

Principali mostre collettive: 2008 De rerum Natura, 1000 eventi gallery, Milano; XV Quadriennale di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Arrivi e partenze. Italia, Mole Vanvitelliana, Ancona; Bateau Ivre, Azienda Agricola Icario, Montepulciano (SI); 2007 Alberi d’artista, public project for GAMEC, Bergamo; Nessuna paura, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; Arcani Maggiori, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; Apocalittici e integrati. Utopia nell’arte italiana di oggi, Maxxi, Roma; La giovine Italia, Spazio d’Arte, Gambettola / Pinacoteca Nazionale, Bologna; 2006 Premio Cairo 2006, Palazzo della Permanente, Milano; IM01, Galleria Comunale di Arte Contemporanea, Monfalcone (GO); ALLARMI 2, Caserma De Cristoforis, Como; Painting Codes.I codici della pittura, Galleria Comunale di Monfalcone (GO); Con altri occhi, Palazzo della Regione, Milano; Beauty Not So Difficult, Palazzo delle Stelline, Milano; Facce da ES, ES, Torino; Dodici pittori italiani. Dieci anni dopo, Galleria In Arco, Torino; 2004 Assab One, Ex Stabilimento Gea, Milano; The Black Album, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; Play at Cirrus, Cirrus Gallery, Los Angeles; Questi fantasmi, 1000eventi, Milano; Senza freni, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano.

Cerca